Granfondo Costa d’Amalfi Anno Zero

Cari amanti del ciclismo l’anno 2013 segna la genesi della Gran Fondo Costa d’Amalfi, di una gran fondo fortemente bramata che non vuole essere uno dei tanti momenti del calendario cicloamatoriale italiano, ma vuole proporsi negli anni come una tappa fissa in cui il ciclismo diventa sinonimo di perfetta simbiosi tra ambiente, cultura e sport.
E’ infatti idea del giovane comitato organizzatore, la ASD Movicoast Sport & Turismo, proporre quest’evento come una manifestazione di due giorni per così dire allargata, sia dal punto di vista sportivo con più gare per tutte le età e categorie (giovanissimi, atleti under 18, amatori, veterani), sia dal punto di vista socio-culturale (spettacoli musicali, passeggiate a piedi, escursioni eno-gastronomiche, visite guidate, incontri a tema, etc).
Un programma di eventi coinvolgenti, basato sull’interazione di attività agonistiche, ludiche e culturali, nel contesto più suggestivo del mondo, la Costa d’Amalfi, le sue bellezze naturali, la sua storia marinara, che le hanno garantito da più anni il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Oltre ai partecipanti agli eventi sportivi, gli accompagnatori, le famiglie, i turisti visitatori e i cittadini della Costa d’Amalfi saranno coinvolti nel programma approntato dagli organizzatori.  
Un’organizzazione professionale, sotto l’egida del CONI e della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Campania, che vi vuole far conoscere la Costa d’Amalfi, in un periodo dell’anno in cui lo scarso afflusso turistico vi consentirà di apprezzarne la sua reale essenza, a poco meno di un mese e sulle stesse strade su cui transiterà la terza tappa del "Giro d’Italia 2013",

"Il giorno del giudizio, per gli amalfitani che andranno in Paradiso sarà un giorno come tutti gli altri" cantava Renato Fucini nel 1877 in visita ad Amalfi su una diligenza proveniente da Napoli.
“Ed è con questo augurio, di assaporare gli odori e i profumi della costiera, di apprezzarne i cibi genuini e gli scenari incantati, che io, Nicola Anastasio, presidente dell’Asd Movicoast Sport & Turismo, vi invito ad unirsi alla nostra festa, il 16-17/03/2013. Un ringraziamento va a tutti gli sponsor e gli enti patrocinanti senza l’ausilio dei quali i nostri umili sforzi nulla avrebbero prodotto .”

Il programma dettagliato degli eventi sportivi e degli eventi collaterali segue nelle sezioni dedicate del sito.